Chiunque abbia un prodotto o un servizio ha un desiderio profondo, a volte appena sussurrato: vendere al prezzo più alto di tutti, guadagnare più dei propri concorrenti. Essere il più caro ma avere comunque la fila di clienti pronti a dargli i propri soldi.

Tutto questo sembra un sogno ma in realtà è realizzabile con uno sporco trucco che i tuoi concorrenti non conoscono.

Esiste un modo che ti mette tra le mani un’arma di distruzione del mercato che ti consente di fare tu le regole del tuo settore. Tutto ciò che dici e fai verrà preso come punto di riferimento, tutti guarderanno te e cercheranno di adeguarsi, rincorrendo con affanno le tue mosse.

Avrai la possibilità di rovesciare il sistema che si è creato nel tuo mercato di riferimento, creerai una vera rivoluzione.

Prima di svelarti qual è questo potente stratagemma, dobbiamo chiarire una cosa.

Le cose non avvengono mai per caso, la fortuna non c’entra quasi mai niente. Puoi aspettare che un colpo di fortuna bussi alla tua porta per tutta la vita, oppure darti da fare per costruire i tuoi risultati.

Sono cose che non devo spiegarti perché se sei un imprenditore sai benissimo di cosa parlo. Ogni giorno affronti sfide che una persona normale non riuscirebbe a sopportare.

Gli impiegati, per quanto possano essere dediti al loro lavoro e preparati professionalmente, non capiranno mai a quale pressione sei sottoposto tu come imprenditore, come capo della tua azienda. Sei colui o colei che ogni giorno prende decisioni consapevole che porteranno delle conseguenze, purtroppo non sempre positive come speravamo.

E’ la nostra condanna ma anche il nostro privilegio, è la strada che abbiamo scelto, uno stile di vita non per tutti ma che può regalare incredibili soddisfazioni.

Le riflessioni che farai dopo aver letto questo articolo possono dare la svolta definitiva alla tua impresa, oppure puoi passare oltre come se nulla fosse. Non dovrai renderne conto a nessuno se non a te stesso. Il futuro è nelle tue mani e ogni giorno puoi cambiarlo.

Torniamo ora al nocciolo della questione.

Come vendere a prezzi più alti della concorrenza?

La risposta forse ovvia ma assolutamente non banale è: attraverso la costruzione della tua autorità.

Se diventi un’autorità nel tuo settore, clienti e fornitori penderanno dalle tue labbra e vorranno tutti avere a che fare con te.

Potrai scegliere con quali clienti lavorare e a quali condizioni perché sarai tu a dettare le regole.

La seconda domanda però è: come si costruisce un’autorità così potente?

Non ci giro intorno: attraverso un sapiente uso delle PR, Pubbliche Relazioni.

Le PR sono lo strumento più potente di tutti per dare una forza incredibile al tuo brand e al tuo nome. 

Prima di investire in marketing infatti è fondamentale mettere gran parte dei propri sforzi sulle PR.

Molti sbagliano proprio questo approccio.

Creano una start up e si lanciano subito in improbabili campagne di marketing investendo parecchi soldi in sponsorizzate Facebook e Google. Stampano volantini, sguinzagliano venditori su strada e venditori telefonici. 

Magari performano anche bene ma le vendite non sono soddisfacenti rispetto i soldi investiti.

Per quale motivo?

Il brand non ha credibilità, non ha forza sul mercato, non ha alcuna influenza ciò che dici. Il tuo brand è uno sconosciuto che bussa alla porta delle persone cercando di vendere qualcosa. Difficile. Pochi risultati. Assolutamente prevedibile.

Quanto cambierebbe lo scenario se la persona che bussa alla porta fosse una persona di fiducia?

La fiducia si conquista con le PR.

Quotidiani autorevole che parlano di te, ti intervistano come l’esperto del settore, come punto di riferimento.

Per il principio di trasferimento di autorità, la grande aurea autorevole che ha il quotidiano che parla di te, ti viene ceduta e diventi autorevole anche tu agli occhi del lettore.

E quando sei autorevole, tutto quello che dici, scrivi e fai ha tutta un’altra potenza.

Il tuo marketing viene pompato a dismisura dalla tua autorevolezza, le tue campagne pubblicitarie performano meglio, i venditori chiuderanno più contratti, il fatturato schizzerà alle stelle.

Quando sei autorevole, aumenta il numero di clienti che ti cercano e puoi scegliere di alzare i tuoi prezzi per selezionare una fascia di clientela più alta.

Meno lavoro, stesso fatturato. Oppure, stesso lavoro, più fatturato.

Ora sei tu che scegli, sei tu che fai le regole della tua impresa e della tua vita.

Non male vero?

Fantastico, come riuscire però a scatenare le PR?

Te lo dico per certo, da solo è praticamente impossibile tranne rarissimi colpi di fortuna.

Non so tu ma se dovessi gestire la mia azienda solo con la fortuna, sarei fallito da un pezzo.

L’unico modo per avere risultati con i media (quotidiani autorevoli, tv, magazine di settore, radio) è di incaricare un ufficio stampa professionale che ti presenti nel giusto modo.

Ricorda, le PR non sono pubblicità. Non si parla di quanto sei bello e bravo, a nessun lettore purtroppo questo interessa.

Il lettore è sempre molto egoista, legge solo ciò che ritiene interessante per lui. 

Ed è anche molto scaltro, non lo freghi il lettore.

Appena comincia a leggere e si accorge che un articolo è autoreferenziale e parla solo di quanto un’azienda è brava, smette di leggere e passa oltre. 

E’ un giudice severo oltre ogni immaginazione.

Pensaci bene. Quante volte hai cominciato a leggere qualcosa e lo hai condannato appena poche righe dopo perché non ti sembrava interessante?

Siamo tutti lettori, siamo tutti giudici. Funziona così.

L’unico modo per tenere incollato il lettore è scrivere una notizia interessante, che susciti curiosità, voglia di saperne di più, che dia in qualche modo la possibilità di trarne un guadagno personale (non necessariamente in termini economici, sia chiaro).

La scrittura di potenti comunicati stampa è un’arte che non si improvvisa, ci vuole moltissima esperienza, una buona dose di sensibilità nel capire quando poter spingere e quando invece costruire l’interesse.

Ora che abbiamo un comunicato stampa perfetto, è fatta per le nostre PR?

Nemmeno per sogno, magari fosse così.

Una volta pronto un comunicato stampa perfetto, suscitare l’interesse dei media è un compito altrettanto arduo, davvero difficile se non si conosce quali tasti premere, a quali porte bussare, quando insistere o quando prendere tempo.

La bravura di un Ufficio Stampa infatti si misura proprio nella sua capacità di ottenere uscite su testate autorevoli. Il risultato non è mai scontato.

Una volta che hai capito che le PR per te e il tuo brand sono fondamentali, devi capire che il successo delle tue PR non è un caso ma il risultato di azioni specifiche che possono essere svolte solo da un ufficio stampa professionale.

Ti consiglio quindi di non improvvisarti mai a scrivere in autonomia un comunicato stampa, potresti addirittura recare un danno alla tua azienda.

Allo stesso tempo, tentare di contattare i media da solo non porta quasi mai risultati, o nelle migliori delle occasioni, diventa costoso in modo eccessivo, pagando una singola uscita su un quotidiano anche 4 o 5 volte quello che avresti speso affidandoti a dei professionisti.

Se vuoi affidare le tue PR a un Ufficio Stampa che da anni porta risultati eccellenti a tantissimi clienti soddisfatti come dimostrano le recensioni che ci hanno lasciato, lascia qui la tua richiesta, verrai successivamente contattato da un consulente per valutare insieme in che modo il nostro lavoro possa esserti di aiuto a spingere velocemente al successo il tuo brand.

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